Patagonia – seconda tappa “Punta Tombo, la riserva dei pinguini


Anche oggi sveglia presto per visitare la più grande colonia di pinguini al mondo, oltre 500.000, nella riserva di Punta Tombo; dopo 100 Km su strade sterrate e con sopra uno strato di grossa ghiaia, eccoci arrivati a destinazione e sul posto, chiaramente oltre “ai padroni di casa”, troviamo solo una decina di persone giunte prima di noi.

All’entrata del parco siamo accolti da una nutrita schiera di pinguini, in generale i più fotografati … chissà perché quando si arriva in un posto come questo, dove si sa che ci sono centinaia di migliaia di esemplari, tutti si accalcano addosso al primo pinguino incontrato, e giù a spingere, farsi largo, alzare la macchina fotografica, mugugnare se qualcuno si sposta perché la foto viene male … noi no, lo sappiamo e tiriamo dritto, così siamo davanti a tutti e quando vediamo che attorno a noi non c’è nessuno si parte con le foto.
Man mano che ci si addentra nella riserva il numero dei pinguini aumenta a dismisura, in parte stanno davanti ai nidi a fare la guardia ai cuccioli appena nati, in parte passeggiano mischiati ai turisti e quando attraversano il sentiero a noi riservato la regola vuole che bisogna comunque dargli la precedenza.
In questa riserva i pinguini sono soliti tornare ogni anno dopo la migrazione; la particolarità è che ogni pinguino maschio costruisce il suo nido e guarda caso, ogni volta che ritorna, va ad abitare proprio nel nido che lui stesso aveva costruito; ci si è accorti di queste consuetudini studiando le abitudini dei pinguini e catalogando ogni nido ed ogni pinguino con opportuni segni (fiocchi) di riconoscimento.
Il nido è inoltre la chiave per ogni pinguino per conquistare la propria femmina; è curioso ma è così, il pinguino femmina accetta la corte del maschio solo se il nido è di proprio gradimento.
Ma lo spettacolo più incredibile ed esilarante è sicuramente “la marcia dei pinguini”, una moltitudine di pinguini che in fila uno dietro l’altro vanno e vengono verso il mare con la loro inconfondibile camminata … sembra proprio di stare dentro un cartone animato o un documentario.
Devo confessarlo, non immaginavo che questo potesse essere un posto così bello; tutti questi piccoli, buffi, simpatici pinguini che ti camminano a fianco e ti osservano con i loro occhietti sorpresi e curiosi … questo luogo è pervaso da una grande sensazione di serenità !!!


2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *