Taverna “Renato e Luisa” – Roma

Il locale
Posizione centrale in una viuzza a pochi passi da Largo Argentina e dall’omonimo Teatro, piccolo ma accogliente con una ampia sala all’ingresso ed una più piccola nella zona cucina, quest’ultima decisamente e piacevolmente a vista.

La cucina
La composizione dei piatti è decisamente curata a partire dal cestino che contiene non solo il classico pane casareccio ma soprattutto grissini e panini fatti in casa ed appena sfornati.
Doppio menu, quello classico e poi i piatti del giorno con una scelta di almeno 3 piatti per ogni portata.
Gli antipasti rendono già l’idea della cura di ogni singolo piatto; sempre presenti quelli classici come ad esempio le Praline di caprino, i Fiori di zucca ripieni e gratinati o le Provoline affumicate con speck e prugne fino a quelli stagionali come il Millefoglie o lo Sformato di baccalà ed il Crudo di pesce.
Tra i primi difficile assegnare la palma del migliore; personalmente consiglio quando presenti gli Spaghetti con alici fresche, pomodorini e pistacchi, ma come dimenticare ad esempio la Carbonara al Tartufo o i Ravioli ripieni di carne o pesce a seconda delle giornate e della disponibilità delle materie prime fresche.
Tra i secondi grande varietà sia di piatti del giorno sia di pesce come ad esempio il Salmone ripieno di scamorza affumicata che di carne come la classica Trippa alla Romana, l’Abbacchio al forno o il Maiale cucinato in varie sfumature.
Per finire medaglia d’oro al Fondente al cioccolato con crema al mascarpone e composta di arance amare, poi sul secondo gradino del podio la Cheesecake allo yogurt con marmellata di ciliegie fatta in casa; il tutto senza dimenticare gli altri dolci a menu rigorosamente fatti in casa.

La cantina
La lista dei vini è sicuramente valida ed ormai consolidata.

Il servizio
Piacevole sorpresa trovare sempre la stessa squadra che garantisce continuità e affezione della clientela per la gentilezza e la cordialità durante tutta la durata del servizio; sempre presenti tra i tavoli ad intrattenere gli ospiti anche Renato e Luisa, i due amabili proprietari di questa splendida Taverna nel cuore di Roma.

Luisa, Renato ed Io

Spaghetti Alici Pecorino e Pistacchi

Fondente al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *