Recafè – la vera pizza Napoletana a Roma

Pizza alla Napoletana con il cornicione o pizza sottile e “scrocchiarella” alla romana? Per i miei personali gusti il dilemma non si pone, la pizza che vuole degnarsi di questo nome è solo quella rigorosamente Napoletana.
Ed allora un posto testato ripetutamente si trova proprio al centro di Roma, in piazza Augusto Imperatore 36 ed è Recafè; non si tratta di sola pizzeria bensì di un ristorante che propone anche primi e secondi piatti di buona qualità tra cui, assaggiati in varie occasioni i paccheri allo scarpariello (pomodorini, scamorza affumicata e formaggio), linguine alle vongole, tonnarelli cacio e pepe tra i primi e parmigiana e catalana di polipo tra i secondi.
Il pezzo forte però sono sicuramente le pizze ed i dolci entrambi frutto della maestria del pizzaiolo e del pasticciere entrambi rigorosamente Napoletani.
Tra le pizze una menzione speciale alla “mezzaluna”, pizza metà calzone ripieno di ricotta, mozzarella e prosciutto e metà margherita; tra le altre sicuramente particolare la “primavera” i cui ingredienti tutti a crudo sono pomodorini e fette di mozzarella di bufala (in quantità abbondante), scaglie di parmigiano ed olio. Oltre a queste tanta altra scelta di pizze bianche, rosse e calzoni (tra questi ultimi da segnalare il “fagottino romano” ripieno di ricotta, prosciutto, mozzarella e fiori di zucca).
Ulteriore nota positiva: se si richiede una modifica agli ingredienti della pizza si viene sempre accontentati senza alcun problema.
Tra i dolci si trova sempre il meglio della tradizione Napoletana, tra tutti il babà sia nella versione “fetta di torta” che con la crema ma anche la caprese e la pastiera; tra le altre specialità la cheese cake e la torta ricotta e pere.
Buon appetito !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *